Search results for " Salute pubblica"

showing 7 items of 7 documents

La pandemia da COVID-19: mutamento e persistenze

2022

L’analisi dei documenti prodotti in Italia sul tema dell’accesso alle terapie intensive durante la pandemia da COVID-19 indica che la riflessione sulle questioni di accesso alle risorse drammaticamente limitate nel nostro Paese è ancora molto acerba e meriterebbe lavori di indagine più accurata e approfondita con un contributo multidisciplinare. Bioetica. Rivista interdisciplinare ha contribuito alla maturazione e alla crescita delle conoscenze in questo ambito, con la pubblicazione di diversi articoli. Tale apertura verso i temi di giustizia distributiva mostra la capacità della rivista di cogliere e affrontare i temi emergenti nel dibattito bioetico italiano, mostra il suo sapere essere “…

Allocazione risorseBioeticaCommunicationCOVID-19Allocation of resourcePublic HealthTriageComunicazione Salute pubblica
researchProduct

Implementare le politiche sanitarie a livello regionale per l'eliminazione dell'epatite C ai tempi del COVID-19

2022

Viral hepatitis C is an important public health problem and its elimination by 2030, defined by the World Health Organization, is an ambitious goal. The chance of free screening for HCV infection represents an important achievement that requires a successful State-Regions coordination and an effective regional organisation, that guarantees an interdisciplinary course between local and specialized healthcare. A structured communication program to increase the sensitivity of target populations as well as health professionals is the key for success. The implementation of the proactive screening, defined by the Milleproroghe Law, is crucial because it will define the tracks for the whole HCV co…

L'epatite virale C (HCV) è un importante problema di salute pubblica e la sua eliminazione entro il 2030 indicata come target dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è un obiettivo ambizioso. L’offerta di screening gratuito per l’infezione da HCV è un importante traguardo che richiede un proficuo coordinamento Stato-Regioni e un’efficace organizzazione regionale che garantisca un percorso interdisciplinare tra medicina del territorio e specialistica. Un programma di comunicazione per la sensibilizzazione delle popolazioni target e degli operatori sanitari è la chiave principale del successo. L'implementazione dello screening proattivo (come definito dalla Legge Milleproroghe) è il primo passo nella realizzazione dell'intero screening (tutta la coorte di nascita tra 1948-1988) ritenuta la strategia più costo-efficace necessaria per raggiungere in Italia gli obiettivi di eliminazione dell'HCV entro il 2030.
researchProduct

FRANCESCO BIONDO — Obiezione di coscienza ai vaccini solidarietà e margine di apprezzamento. A proposito della sentenza Vavřička c. Repubblica ceca (…

2021

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittovaccinazioni obbligatorie. Salute pubblica. Diritto al rispetto della vita privata.
researchProduct

Il controllo della salute pubblica nel Regno di Sicilia (secoli XVI-XIX)

2013

L'articolo traccia il percorso evolutivo degli organi di controllo e gestione della salute pubblica nel Regno di Sicilia tra XVI e XIX secolo.

Settore MED/02 - Storia Della MedicinaIstituzioni Magistrato di Sanità Salute pubblica Sicilia Deputazione Salute Pubblica Magistrato di Commercio
researchProduct

Il controllo della salute pubblica nel Regno di Sicilia (secoli XVI-XIX)

2011

Settore MED/02 - Storia Della MedicinaSicily Public Health Health Institutions XVI-XIX centurySicilia Salute Pubblica Sanità Istituzioni XVI-XIX secolo
researchProduct

Sicurezza alimentare e salute pubblica al bivio della «nocività» degli alimenti: spunti critici sul d.d.l. n. 2427 del 2020

2022

L’articolo analizza le modifiche operate dal disegno di legge n. 2427/2020 (“Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari”) sui delitti del c.p. contro la salute pubblica e sugli illeciti alimentari della legge n. 283/1962. Si evidenziano profili di incoerenza sistematica e un deficit di coordinamento tra i due distinti piani di tutela. In primo luogo, non è chiara la demarcazione tra le fattispecie delittuose di cui all’art. 5 della legge n. 283/1962 e i delitti codicistici contro la salute pubblica. In secondo luogo, non appare del tutto netta la distinzione tra i reati del citato art. 5 e gli illeciti amministrativi pure previsti dalla legge speciale del 1962. Il nodo più critico s…

crimes against public healthlaw n. 283 pf 30 April 1962reati contro la sicurezza alimentare e la salute pubblicalegge n. 283/1962agri-food crimeDraft law n. 2427/2020disegno di legge n. 2427/2020 ("Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari")delitti contro la salute pubblicaSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

SALUTE PUBBLICA E GOVERNO DELL’EMERGENZA: LA PESTE DEL 1575 A PALERMO/PUBLIC HEALTH EMERGENCY: PALERMO AND THE PLAGUE OF 1575

2016

Il saggio esamina il contributo della Sicilia all'elaborazione di procedure e strategie di controllo della peste nel contesto del XVI secolo, in particolare in occasione dell’ondata che colpì Palermo nel 1575, quando le autorità municipali assunsero importanti provvedimenti e organizzarono un efficace apparato di salute pubblica per governare l’emergenza, sotto la guida del celebre medico Giovanni Filippo Ingrassia. La ricerca consente di ripensare l’opinione generalmente diffusa di un ritardo del Regno di Sicilia rispetto alle aree la cui organizzazione sanitaria è considerata tra le più avanzate, come quelle dell'Italia centro-settentrionale. The essay focuses on Sicily’s contribution to …

plague public health emergency early modern history Sicily.Settore M-STO/02 - Storia Modernapeste salute pubblica emergenza prima età moderna Sicilia.
researchProduct